Assemblea Nazionale CNGA

Si è svolta Rimini, il 14 ottobre, in occasione della Fiera Sia Guest, l'Assemblea del Comitato Nazionale Giovani Albergatori. L'Assemblea è stata l'occasione per discutere delle tappe organizzative e dei futuri impegni di un Comitato, quello dei Giovani di Federalberghi, che "registra un trend di crescita costante in termini di nuovi iscritti, nuovi comitati territoriali e di partecipazione alle iniziative comuni", come ha sottolineato Dino de Risi, Presidente del CNGA, nella sua relazione introduttiva, che è stata preceduta dal saluto di Patrizia Rinaldis, Presidente di Federalberghi Rimini.

 

I Comitati Territoriali hanno avuto un ruolo centrale durante i lavori assembleari presentando il resoconto della propria attività: sono state 10 le relazioni illustrate che hanno evidenziato la vitalità del gruppo anche rispetto agli impegni locali. All'incontro ha partecipato il Direttore di Federalberghi, Alessandro Nucara, che ha illustrato, in particolare, la campagna promossa da Federalberghi contro la "shadow economy" e l'abusivismo extra alberghiero. L'assemblea ha inoltre conferito i premi CNGA: quello "Alvise Maschietto" per il Giovane Albergatore dell'anno, che è andato a Filippo De Sanctis (Comitato di Chieti e rappresentante regionale dell'Abruzzo); il premio per il Comitato dell'anno è stato assegnato ai Giovani Albergatori di Roma. Nuovi ingressi anche nel Consiglio Direttivo nazionale: l'Assemblea ha votato, su proposta del Presidente de Risi, l'entrata in squadra di Dario Leo (Comitato Giovani Albergatori Messina-Letojanni), Paola Monte (giovane albergatrice del Comitato di Ischia) e Daniel Franchi (giovane albergatore di Latina).

 

I partecipanti all'Assemblea hanno poi preso parte al seminario sul futuro dell'hotellerie e sulle strategie per la clientela, organizzato in partnership con la Fiera e tenuto da Giacomo Pini (GP Studios). In tale occasione, il CNGA ha presentato tre "case history" relative a concrete esperienze di strategia aziendale messe in pratica da giovani albergatori. Le presentazioni sono state a cura di Fabio Raimondi (Comitato Giovani Albergatori Savona), Valerio Murabito (Comitato Giovani Albergatori Catania) e Gabriel Zingerle (Giovani Albergatori Bolzano).

 

Il prossimo appuntamento del CNGA è previsto a Varsavia (21-23 novembre) per il XII Meeting Europeo.






Pubblicato il 19/10/2016